LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO ALLA PREFETTURA. IL DOCUMENTO, SOTTOSCRITTO DAL PREFETTO DARCO PELLOS E, TRA GLI ALTRI, DALL’ASSESSORE REGIONALE AL TERRITORIO E AMBIENTE, SALVATORE CORDARO

Firmato stamattina alla Prefettura un protocollo operativo tra Enti statali e regionali per il reciproco supporto nelle attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi e di interfaccia.
Il documento, sottoscritto dal prefetto Darco Pellos e, tra gli altri, dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Salvatore Cordaro, trova applicazione in situazioni di alta pericolosità per le quali risulti necessario il coordinamento e il raccordo di tutte le diverse componenti del sistema di Protezione civile.

“Con l’accordo odierno – ha sottolineato Pellos – è stata definita una strategia per rafforzare l’attività di prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi che hanno pesantemente colpito il territorio trapanese negli ultimi anni. Il nuovo modello operativo, grazie alla disponibilità dei predetti vertici, rafforzerà, in particolare, il flusso comunicativo tra fra le sale operative degli Enti coinvolti consentendo un immediato e tempestivo intervento in caso di avvistamento di focolai”.
L’assessore Cordaro ha evidenziato che questa intesa istituzionale, nel rispetto delle competenze, mette a sistema le operatività per una migliore efficacia e tempestività di gestione dell’emergenza degli incendi boschivi e di interfaccia e ha auspicato che tale modello operativo sia condiviso anche dal Presidente della Regione.
Il protocollo è stato sottoscritto alla presenza anche dei massimi rappresentanti provinciali di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ed Esercito.

03 maggio 2018

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *